Notizie

Il mondo in un calice

Conoscere una persona non significa solamente ricordarsi i colori degli occhi, il suono della voce...
Leggi di più

La vendemmia sul confine

Il Novecento ha spostato più volte il confine nelle terre del Collio, quando l’aquila imperiale degli Asburgo fu ammainata, i verdi pendii si ritrovarono contesi tra l’Italia e la Jugoslavia. Poi quest’ultima si disgregò e, dagli anni Novanta, esiste un Collio italiano in Friuli e un Collio sloveno: Goriska Brda.
Leggi di più

Sinfonia di vini in conservatorio

Il vino del futuro ha origini antiche. Per comprendere a pieno cosa significhi questa frase occorre andare in conservatorio, non quello musicale, ma quello creato grazie a Louis-Philippe Bovard nella parte superiore del villaggio di Rivaz, affacciato sulle rive del Lemano.
Leggi di più

Viña Vik, con la mente e con il cuore

Se qualcuno pensasse che il vino è semplicemente il risultato di un processo biologico, dovrebbe fare un viaggio nella valle di Cachapoal, in Cile, dove sorge Viña Vik.

Scoprirà un approccio olistico nel quale territorio, tecnologia, scienza, architettura, sostenibilità, ricerca, passione e arte si fondono per dare vita a tre etichette che hanno saputo scalare le classifiche dei migliori vini al mondo.
Leggi di più

Il vino che profuma di bosco ticinese

La saggezza popolare dice che è nella botte piccola che sta il vino buono. Ma a Lumino, più che alla dimensione guardano alla qualità, perché vogliono che il proprio vino si affini con i profumi dei boschi del Ticino. Nasce così un vino che sa di terroir dall’uva sino alla botte. Il merito è di Davide Biondina che ha deciso che doveva essere non solo un abile viticoltore e un esperto vinificatore, ma anche un provetto bottaio. L’abbiamo intervistato.
Leggi di più

Le feste della vendemmia

La vendemmia è legata nelle culture rurali a momenti di festa e di ebbrezza. Ecco...
Leggi di più

Laggiù è già tempo di vendemmia

Alle nostre latitudini, nei mesi invernali, le viti sono scheletri coperti di brina. Riposano in attesa della primavera, quando saranno pronte a riempirsi di gemme. Però, anche in questi giorni, è possibile vedere vigneti grondanti di grappoli. Basta attraversare l’Equatore e andare nell’emisfero australe.  

 

Leggi di più