Le feste della vendemmia

Le feste della vendemmia

La vendemmia è legata nelle culture rurali a momenti di festa e di ebbrezza. Ecco una breve guida ai principali festival della vendemmia nell’emisfero australe.

Santa Cruz, 
Cile

Nei primi giorni di marzo, a Santa Cruz, si tiene la Festa della Vendemmia. È la festa creola più importante del Cile e per tre giorni consecutivi recupera le tradizioni ed il patrimonio culturale della zona rurale del centro sud del paese. Durante la festa, le cantine delle vigne di Colchagua permettono ai visitatori di partecipare alle attività e di scoprire come gli esperti realizzano i processi di elaborazione degli eccellenti e caratteristici vini di Colchagua. Ma è soprattutto una festa popolare, nella quale le persone si ritrovano nelle piazze e nei parchi a bere e festeggiare insieme. Un’occasione per scoprire la gastronomia e l’artigianato locale, i giochi tradizionali e assistere all’elezione di Miss Vendemmia.

 

Mendoza,
Argentina

La Festa della Vendemmia di Mendoza è stata definita come una delle cinque feste più grandi del pianeta, assieme alla Festa del Drago, in Cina; il Carnevale di Rio di Janeiro, in Brasile; il Carnevale di Venezia, in Italia e le Feste di San Fermín, in Spagna. È senza dubbio la maggiore festa che si realizza nel mondo in onore al vino e la prima edizione risale agli anni Trenta del Novecento. Gli eventi si svolgono nei 18 dipartimenti che costituiscono la provincia ai piedi della Ande, durante i mesi di febbraio e marzo, e culminano in una grande festa nazionale lungo le strade di Mendoza. Tra il primo venerdì e il primo sabato di marzo hanno luogo gli eventi più importanti, come il “Carrusel” e “La Vía Blanca” (la sfilata di grandi carri con tutte le regine e le loro corti per le strade della città) ed il grande Atto Centrale che si svolge nell’anfiteatro Frank Romero Day. È uno spettacolo di luci, danza e musica al quale partecipano centinai di attori e di ballerini in uno scenario immenso con decine di migliaia di spettatori. Il festival si conclude con l’elezione della Regina Nazionale della Vendemmia e con degli affascinanti fuochi artificiali.

 

Robertson,
Sudafrica

Robertson, lungo la Route 62, la strada del vino sudafricana, ospita a fine febbraio l’Hands-on Harvest Festival, la festa della vendemmia. Le città di Ashton, Bonnievale, McGregor, Montagu e Robertson, terre di vino e di rose, offrono la possibilità di seguire il viaggio dell’uva dalla vite alla botte, con la raccolta e la pigiatura dell’uva, e ovviamente anche di degustare vini e prodotti locali.

A causa della pandemia di Covid-19 nel 2020 il festival non si è tenuto, ma in futuro, quando l’emergenza sarà superata, chi sceglierà un viaggio in Sudafrica a febbraio dovrà senz’altro mettere in agenda di festeggiare a Robertson la vendemmia. Anche per vedere come nasce un Pinotage Rosé.

 

Barossa, 
Australia

Se il 17 aprile 2021 sarete in Australia, fatevi trovare nella Barossa Valley, e in particolare lungo i marciapiedi da Tanunda a Coulthard House, a Nuriootpa. Potrete così assistere alla Vintage Festival Parade.  Fanfara, carri allegorici, furono oltre 60 nel 2019, e migliaia di persone animeranno una delle zone più rinomate della produzione vinicola australiana.

Il Barossa Vintage Festival è una manifestazione biennale che si svolge dal 1949 e che vede una grande partecipazione popolare. Oltre a prodotti tipici, mercati e vini da degustare una delle attrazioni del festival è la presenza lungo le strade della valle di originali spaventapasseri, iniziano a comparire tra campi e vigneti a marzo e sono una delle icone del festival di Barossa.